L'Allestimento della Sala Conferenze

L'Organizzazione del Congresso

Oltre alla scelta dell'ambiente ritenuto più adatto ad ospitare la riunione è anche doveroso prestare attenzione all'allestimento della sala.
Un antico castello rappresenta uno scenario da favola, ma se l'ampia sala è semivuota la magia potrebbe ben presto svanire. Lo stesso effetto rischia di produrlo la situazione opposta, ovvero una sala troppo piccola per accogliere tutti gli ospiti che si troverebbero, di conseguenza, stretti come sardine.

Navigare Facile

È pertanto essenziale ponderare il numero degli invitati prima di scegliere dove accoglierli, tutt'al più considerando che molte strutture hanno diverse sale tra cui optare in base alle esigenze della situazione. Non dimentichiamo, inoltre, come si possano sfruttare alcuni accorgimenti, semplici ma utilissimi, come ad esempio variare la distanza tra le sedie.

Per quanto concerne le poltrone è caldamente consigliabile fare diverse prove sedendosi nelle varie posizioni, in modo da garantire al pubblico delle prime e delle ultime file di vedere gli oratori nella giusta maniera ed evitare a quelli seduti lateralmente di uscire con il male al collo.

Food

Oltre alla vista è fondamentale predisporre un'adeguata qualità dell'audio, in particolare qualora siano previsti interventi in video conferenza, i quali sono sempre più diffusi, e pure in questo caso è consigliabile valutare la qualità della diffusione audio in vari punti della sala conferenze.